CORSO DI PREPARAZIONE ALLE CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE ESOL

Logo_Cambridge

 

Attività extracurricolare a completamento ed integrazione del PTOF Anno Scolastico 2018/2019

L’Istituto paritario San Giuseppe del Caburlotto propone i corsi di preparazione alle certificazioni in lingua inglese Cambridge ESOL. Gli esami e i test sono ancorati al Quadro Comune di Riferimento Europeo (CEFR – Common European Framework of Reference for Languages), lo standard internazionale per descrivere le competenze linguistiche deciso dal Consiglio d’Europa. La preparazione consente agli studenti di usare la lingua nei contesti più svariati. Gli esami valutano, infatti, le quattro aree fondamentali delle abilità linguistiche – Ascolto, Conversazione, Lettura e Scrittura. Proprio per questo garantiscono una valutazione affidabile della competenza complessiva raggiunta.

Tali corsi si articoleranno in:

– KET (Key English Test): corrisponde al livello A2 del CEFR. Attesta la conoscenza dell’inglese a livello pre intermediate, è generalmente consigliato ai ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado.

– PET (Preliminary English Test): corrisponde al livello B1 del CEFR. Attesta la conoscenza dell’inglese a livello intermediate, è generalmente consigliato ai ragazzi del biennio dei Licei.

– FCE (First Certificate in English): corrisponde al livello B2 del CEFR. Attesta la conoscenza dell’inglese a livello upper intermediate, è generalmente consigliato ai ragazzi del triennio dei Licei.

I corsi saranno di 25 lezioni, a frequenza settimanale; le lezioni saranno di 1 ora ciascuna e si terranno a scuola. L’esame finale è invece facoltativo e viene sostenuto previo accordo con l’insegnante, in base al livello di preparazione raggiunto. Solo in tal caso verrà richiesto il pagamento della tassa d’esame (Ket: 101 euro, Pet: 108 euro, First: 180 euro). Gli esami, nella modalità computer-based, si svolgeranno presso l’International House di Roma – viale Manzoni, 22 (o sedi affiliate). Le date saranno comunicate nel mese di gennaio. Gli studenti che supereranno l’esame riceveranno un certificato riconosciuto in molte università e aziende di tutto il mondo. Ai candidati, inoltre, viene consegnato un rapporto dettagliato sugli esiti di tutte le prove che compongono l’esame. I corsi inizieranno il 09 ottobre 2018 e termineranno a maggio 2019, con il seguente orario: KET: il martedì dalle ore 14:30 alle ore 15:30 PET: il giovedì dalle ore 14:30 alle ore 15:30 FCE: il giovedì dalle ore 15:30 alle ore 16:30.

I corsi saranno tenuti dalla Docente prof.ssa Claudia Tanzi.

Il costo del corso, NON comprensivo di libro di testo e NON comprensivo della tassa dell’esame finale, è di € 250,00, da versare interamente entro e non oltre il 04 ottobre 2018, insieme al modulo di iscrizione allegato, in Economato. La tassa d’esame sarà versata entro il 20 marzo 2019, se lo studente sarà pronto per sostenere l’esame.

Il corso si attiverà con un minimo di 5 partecipanti.

Testo da acquistare autonomamente per la frequenza ai corsi:

– Testo per il corso Ket: D. MCKEEGAN, Complete KEY for Schools- Student’s Book, without answers, Cambridge University Press

– Testo per il corso Pet: E. HEYDERMAN, P.MAY, Complete PET – Student’s Book, without answers, Cambridge University Press

– Testo per il corso Fce: G. BROOK-HART, H.TILIOULINE, Complete FIRST for Schools- Student’s Book, without answers, Cambridge University Press

Per informazioni si prega di contattare la Referenteprof.ssa Tiziana Confaloni durante l’orario di ricevimento scolastico: mercoledì dalle ore 08:30 alle ore 09:00 – tel. 067184277.

La Preside

 

2018-2019_CAMBRIDGE_SCHEDA ISCRIZIONE

2018_CAMBRIDGE_INFORMATIVA