nuova_ecdl-1024x372

LA TECNOLOGIA È CAMBIATA. ANCHE NOI.

La Nuova ECDL è stata sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse.

Una nuova certificazione, ma con solide radici, che offre nuovi moduli e una maggior flessibilità per favorire l’apprendimento continuo.

La Patente Europea del Computer attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione. Il programma ECDL è operativo in tutta Europa e in molte altre parti del mondo; in totale più di 150 Paesi, inclusa Cina, India, Australia, Sud Africa, Canada, Argentina. I test sono disponibili in 50 lingue diverse. In Italia ha ormai un’ampia diffusione e riconosciuto dalle Istituzioni e nella Pubblica Amministrazione, vengono effettuati ogni mese circa 100.000 esami mediante un sistema di test automatizzato.

ECDL Full Standard:
La certificazione ECDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.

La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando i 7 Moduli elencati nel capitolo successivo.

ECDL Full Standard è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni.

ECDL Full Standard, parte integrante della Nuova ECDL, attesta il possesso di tutte quelle competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale: quali saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione, e saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione on line e i social network.

Moduli compresi:

  • Computer Essentials (indispensabile)
  • Online Essentials (indispensabile)
  • Word Processing (indispensabile)
  • Spreadsheet (indispensabile)
  • IT Security – Specialised Level (indispensabile)
  • Presentation (indispensabile)
  • Online Collaboration (indispensabile)

 

Gli esami vengono erogati sulla base del Syllabus – Syllabi NUOVA ECDL – che è il documento ufficiale che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire la certificazione ECDL.
Software suite Nuova ECDLPer la ECDL Base e la ECDL Full Standard sono stati sviluppati nuovi Test d’esame che sono attualmente disponibili con riferimento alle seguenti software suite indicate sul sito Didasca al seguente link:http://www.didasca.it/NuovaECDL/InfoGenerali.htm
Per maggiori informazioni consultare:http://www.didasca.it/NuovaECDL/InfoUtenti.htm

Prossima sessione di esame:   29 MAGGIO 2018


TEST CENTER ECDL  DEL NOSTRO ISTITUTO SCOLASTICO

SESSIONI DI ESAME  2017-2018:  

 Calendario:

  • 21 Febbraio 2018
  • 22 Febbraio 2018
  • 28 Marzo 2018
  • 27 Aprile 2018
  • 29 Maggio 2018
  • 05 Giugno 2018
prenotazioni c/o  UFFICIO AMMINISTRAZIONE DELL’ISTITUTO

 


 

Materiale per lo studente:

SYLLABI ECDL BASE: 

– http://www.ecdl.it/ecdl-full-standard

 

La ECDL Base è costituita dai seguenti 4 moduli (clicca sulle singole voci per scaricare il relativo Syllabus – i link rimandano al sito dell’AICA):

– Computer Essentials Syllabus 1.0 Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati. È un’evoluzione dei moduli IT Concepts e Using computer and managing file (moduli 1 e 2 della ECDL Core).

– Online Essentials Syllabus 1.0 Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali necessarie alla navigazione in rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.

– Word Processing Syllabus 5.0 Il presente modulo richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.

– Spreadsheets Syllabus 5.0 Il presente modulo richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di saperlo usare per produrre dei risultati accurati.

I moduli – Word Processing – e – Spreadsheets – sono invariati rispetto alla precedente certificazione (moduli 3 e 4 della ECDL Core).

 

SYLLABI ECDL FULL STANDARD

La ECDL Full Standard è composta, oltre che dai quattro modulo dell’ECDL Base, dai seguenti tre moduli (clicca sulle singole voci per scaricare il relativo Syllabus):

– IT Security Syllabus 1.0 e 2.0 Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.

– Presentation Syllabus 5.0 Il presente modulo richiede che il candidato dimostri competenza nell’utilizzo del software di presentazione.

– Online collaboration Syllabus 1.0 Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l’apprendimento e tecnologie mobili.


 

Modulo 1 (nuova ECDL) – Computer Essentials 

Modulo 2 (nuova ECDL) – Online Essentials 

Modulo 3 (nuova ECDL) – Word Processing 

Modulo 4 (nuova ECDL) – SpreadSheet

Modulo 5 (nuova ECDL) – It-Security

Modulo 6 (nuova ECDL) – Presentation 

Modulo 7 (nuova ECDL) – Online Collaboration