La presenza di uno Sportello Psicologico all’interno dell’Istituto rappresenta una grande opportunità per ciascun alunno, dalla Scuola dell’Infanzia ai Licei. family-1480074_960_720

Per la Scuola dell’Infanzia e Primaria la psicologa, Dott.ssa Rita Rotondi, psicoterapeuta specializzata i analisi transazionale, opera sul benessere emotivo, l’autostima e sulle dinamiche del gruppo classe per sviluppare capacità di soluzione dei conflitti.

Utilizza la lettura di libri che favorisce la riflessione su varie tematiche come ad esempio: scoperta della propria persona, dell’altro, accettazione della diversità e della disabilità, rispetto dell’ambiente, conoscenza e superamento di atteggiamenti di bullismo.

Il circle time permette ai Bambini della Scuola Primaria di parlare dei problemi di classe, dell’affettività, del loro modo di sentire e di confrontarsi con i compagni e con il gruppo.

Con gli studenti della scuola Secondaria di 1° e 2° grado lo Sportello Psicologico facilita la capacità di orientarsi e di  affrontare situazioni tipicamente connesse al periodo pre-adolescenziale ed adolescenziale quali: insuccesso e dispersione scolastica; difficoltà di apprendimento; scarsa autostima; inclusività; scelte di carriera scolastica, bullismo …

E’ un luogo protetto della Scuola dove poter ESSERE ASCOLTATI E ASCOLTARE!

Lo Sportello di Ascolto è uno spazio dedicato prioritariamente agli studenti, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, ecc., ma è anche un possibile spazio di incontro e confronto per genitori e insegnanti, per capire e contribuire a risolvere le difficoltà che possono sorgere nel rapporto con un bambino-ragazzo che cresce.

Lo Psicologo Scolastico (figura regolamentata dalla legge n° 56/89) è a disposizione di studenti, genitori e insegnanti che desiderino un confronto con un esperto tenuto al segreto professionale. Le principali funzioni degli psicologi impegnati all’interno delle Scuole possono essere individuate nelle seguenti:

¨ Fornire un punto di ascolto, informazione e consulenza destinato a genitori e docenti, per comprendere la natura delle difficoltà incontrate nella relazione con i figli/studenti e le strategie di intervento adottabili;

¨ Creare per i ragazzi un’occasione di ascolto, accoglienza, sostegno alla crescita, orientamento, informazione, gestione e risoluzione di problemi e conflittualità;

¨ Costituire un momento qualificante di educazione alla salute e prevenzione del disagio nella promozione del benessere psicofisico.

Il servizio, gestito dalla Dott.ssa Rita Rotondi è accessibile il martedì, giovedì e venerdì dalle 09:00 alle 14,00 presso l’Istituto scolastico.

I colloqui si svolgeranno nel rispetto della privacy.

Gli studenti, i genitori e gli insegnanti, potranno accedere al servizio durante l’orario indicato previa prenotazione di un appuntamento contattando la Dott.ssa Rotondi al numero di telefono della scuola.

self-esteem-1566153_960_720