LICEO LINGUISTICO - LINGUA CINESE

STUDIARE LA LINGUA CINESE AL SAN GIUSEPPE DEL CABURLOTTO:
LA CARTA VINCENTE PER IL FUTURO

Il Liceo Linguistico Europeo del San Giuseppe del Caburlotto è sempre più innovativo: dal 2013 qui è possibile scegliere come terza lingua curricolare il cinese e in questo modo garantirsi un ottimo biglietto da visita per il futuro. Studiare la lingua, la cultura e la letteratura di un Paese così distante dalle nostre abitudini all’inizio può apparire difficile, ma poi si rimane catturati dal fascino della scrittura dei caratteri, della pronuncia specifica dei toni, della cultura millenaria e della letteratura secolare. La Prof.ssa Lucrezia Fontanarosa, autrice del libro “Parliamo di Cina: manuale di letteratura e cultura cinese” (Albatros, 2020), è la docente di Lingua e Letteratura cinese dell’Istituto e si occupa di tutte le attività relative al cinese. Ogni studente verrà accolto con entusiasmo e introdotto in questo nuovo mondo. Infatti gli studenti che scelgono di studiare cinese avranno occasione di apprenderlo non solo sui libri, ma di metterlo in pratica mediante le tantissime attività offerte:

  • preparazione alla certificazione internazionale di lingua cinese HSK;
  • svolgimento di attività laboratoriali e di gruppo;
  • simulazione di situazioni pratiche di utilizzo della lingua e svolgimento di compiti di realtà;
  • realizzazione di prodotti utili all’approfondimento della lingua e della cultura cinese come prontuari medici, articoli di giornale, brevi dizionari settoriali, ricette, CV in cinese;
  • frequenza di percorsi di PCTO a numero chiuso, incentrati sulla traduzione specialistica (presso il Dipartimento di mediazione linguistica dell’Università Roma Tre);
  • uscite didattico-educative e giornate dedicate al cinese;
  • utilizzo di video, serie TV, giochi didattici per un insegnamento reale;
  • partecipazione a progetti e segnalazioni post-diploma di eventuali annunci di lavoro ed eventi;
  • svolgimento di 1h a settimana di conversazione con il lettore madrelingua.

La lingua cinese: come è strutturato l'insegnamento

  • PRIMO ANNO: 3 ore settimanali - LINGUA- HSK1
  • SECONDO ANNO: 4 ore settimanali - LINGUA E CULTURA-HSK2
  • TERZO ANNO: 4 ore settimanali - LINGUA E LETTERATURA
  • QUARTO ANNO: 4 ore settimanali - LINGUA E LETTERATURA-HSK3
  • QUINTO ANNO: 4 ore settimanali - LINGUA E LETTERATURA-HSK4 (CONSIGLIATO) - PREPARAZIONE ALL’ESAME DI STATO

Le certificazioni linguistiche della lingua cinese

L'esame HSK (Chinese Proficiency Test) è riconosciuto internazionalmente come attestazione del livello di competenza della lingua cinese. È un esame richiesto e spendibile anche in ambito professionale e universitario. L’esame, attualmente, è suddiviso in sei livelli, ciascuno indicante la corrispondenza con lo standard del QCER (Quadro Comune di Riferimento Europeo).

LIVELLO HSK (liv.1)
Numero parole: 150
Corrispondenza QCER: A1

LIVELLO HSK (liv.2)
Numero parole: 300
Corrispondenza QCER: A2

LIVELLO HSK (liv.3)
Numero parole: 600
Corrispondenza QCER: B1

LIVELLO HSK (liv.4)
Numero parole: 1200
Corrispondenza QCER: B2

LIVELLO HSK (liv.5)
Numero parole: 2500
Corrispondenza QCER: C1

LIVELLO HSK (liv.6)
Numero parole: + 5000
Corrispondenza QCER: C2

 

Perché studiare la lingua cinese?

1) Per affacciarsi su una nuova cultura. La lingua ci permette di accedere alla cultura di un altro popolo in maniera più diretta e capirne meglio i valori, le tradizioni e le usanze e la cultura cinese vanta una storia millenaria.

2) Per poter comunicare. Il cinese è la seconda lingua più parlata al mondo dopo l'inglese e conoscerla ci permette di comunicare direttamente sia con i cittadini cinesi sia con i membri della comunità cinese in Italia, senza dover passare per altre lingue comuni.

3) Per le opportunità di lavoro. la Cina è la seconda economia mondiale e sempre più aziende, sia in Italia che all'estero, cercano persone con questa competenza linguistica

4) Per sviluppare elasticità mentale. Lo studio delle lingue straniere, e del cinese in particolare, richiede una grande concentrazione, logica ed esercizio della memoria; esercitare queste facoltà ci aiuta a tenere la mente in allenamento

5) Per capire meglio il presente. Alla tv e sui media si sente quotidianamente parlare di Cina e conoscere la lingua di questo paese ci può aiutare a capire meglio quello che ci succede attorno, sia dal punto di vista politico che economico e culturale.

Senza dimenticare che...

是永远跟随主人的宝物 (Xuéxí shì yǒngyuǎn gēnsuí zhǔrén de bǎowù)
Lo studio è un tesoro che portiamo sempre con noi

不怕慢,就怕站!(Bùpà màn, jiù pà zhàn!)
Non aver paura di andare piano, temi solo di rimanere fermo

TESTIMONIANZE DEGLI EX STUDENTI

“Studiare cinese al liceo, si è rivelata una scelta vincente, suscitando in me talmente tanta curiosità ed entusiasmo da decidere di proseguire e concludere i miei studi universitari in Cina, paese nel quale, la mia pregressa preparazione linguistica, culturale, storica e letteraria, mi ha permesso di vivere senza difficoltà, rendendomi eternamente grata alla passione e all’entusiasmo che gli insegnamenti della prof.ssa Fontanarosa sono stati in grado di infondere”.
Chiara Vinzi
Laureata con doppio titolo italiano-cinese (riservato a pochi studenti meritevoli) presso il Dipartimento di Studi Orientali dell’Università La Sapienza e L’Università di Pechino BFSU
“跟福璐璐老师上课真的特别的开心,学到的知识也特别的多。虽然我在伦敦的 soas大学学的是日语和韩语但在高中期间学到的中文和中国文化都有派上用场而且给了我极大的帮助! È stato davvero divertente fare lezione con la professoressa Fontanarosa, ho imparato molto. Anche se ho studiato giapponese e coreano all’Università SOAS di Londra, la lingua e la cultura cinese che ho appreso al liceo mi sono tornate utili e mi hanno aiutato tanto!”
Margherita Ren
Laureata presso la più prestigiosa università di Studi Orientali del mondo ossia l’Università SOAS di Londra
Ho studiato per due anni cinese al liceo San Giuseppe del Caburlotto. La professoressa ci ha fatto fare molti esercizi di grammatica, calligrafia e ascolto. Abbiamo affrontato anche la letteratura cinese che è fondamentale per comprendere la cultura di un popolo. Ci siamo esercitati anche nelle esposizioni in pubblico, poi ho deciso di proseguire lo studio del cinese, iscrivendomi a mediazione linguistica all’Università. Durante il primo anno sono stata facilitata nella lingua cinese grazie alla base che già avevo consolidato al liceo”.
Lavinia Laurenzi
Laureata presso il Dipartimento di Mediazione Linguistica dell’Università UNINT di Roma
"Ho scelto questa lingua perché ero incuriosita dalla sua particolarità e al liceo ho imparato le basi della grammatica per poter essere in grado di comunicare. Dal terzo anno ho studiato la letteratura, che è fondamentale per comprendere la cultura e la mentalità del popolo cinese; senza conoscerla non si può dire di ‘saper parlare’ veramente una lingua. Ora studio mediazione linguistica all’università e rispetto ai miei colleghi che frequentano lo stesso corso mi trovo più a mio agio con questa lingua”.
Michela Rossetti
Iscritta all’Università di Macerata presso il Dipartimento di Mediazione Linguistica
“Grazie alla possibilità data dalla scuola, già dal primo anno ho potuto iniziare a studiare il cinese, una lingua nuova per certi aspetti ma con tantissima storia alle spalle. Studiare il cinese vuol dire apprendere una nuova cultura e conoscere nuove tradizioni che sicuramente colpiscono e fanno riflettere. Il mio amore per questa lingua è nato anche grazie all’insegnamento della prof.ssa Fontanarosa che per 5 anni è riuscita a farci scoprire questo nuovo mondo. Grazie a lei abbiamo avuto la possibilità di poter certificare il nostro livello linguistico (ottenendo un B1) e di poter iniziare a pensare ad un futuro grazie all’alternanza scuola lavoro. È un opportunità che non tutti possono avere, ma per chi può la consiglio vivamente”.
Sofia Bellocchi
Diplomata 2020
"Il cinese è una lingua che mi ha colpito subito per questo ho scelto di studiarla. Grazie agli insegnamenti della prof.ssa Fontanarosa ho conosciuto nel migliore dei modi la lingua, la letteratura e la cultura. Nel corso dei 5 anni io e le mie compagne abbiamo fatto progetti, power point, esami HSK e il PCTO presso Roma Tre; tutte queste attività ci hanno fatto capire quanto fosse importante per noi il cinese perciò abbiamo deciso di non abbandonarlo continuando i nostri studi all’università”.
Nicole Barcaccia
Diplomata 2020
© Sangiuseppecab.it - Tutti i diritti riservati
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram