L’Istituto S. Giuseppe del Caburlotto è sito nel quartiere di IV Miglio, a sud-est di Roma. E’ gestito dalla Congregazione Religiosa delle Suore Figlie di San Giuseppe del Venerabile Monsignor Luigi Caburlotto, che ha la sede centrale in Venezia, D.D.1690/A.

Nell’anno scolastico 1950-51 iniziò a funzionare la Scuola Materna; nel 1951-52 la Scuola Elementare autorizzata; nel 1986-87 la Scuola Media ed il Liceo Linguistico; nel 2000-2001 il Liceo Scientifico.

Le cinque scuole sono ubicate in un unico plesso adibito ad uso scolastico. Il decreto di parità è stato ottenuto il 28 febbraio 2001. Dal 2001 l’Istituto è sede di certificazione TRINITY.

Particolare attenzione è offerta all’inserimento di Alunni stranieri e diversamente abili sia per collaborare con le Famiglie sia per offrire agli studenti un’ulteriore opportunità educativa e didattica. I giorni di lezione sono 5 alla settimana per offrire la possibilità agli studenti di organizzare il recupero di studio, di riposo, di presenza in famiglia, di incontri con amici, di eventuali viaggi. Le ore di lezione, 6 al giorno, considerate unità di insegnamento/apprendimento (U/IA) sono di 55 minuti. I docenti utilizzano il tempo rimanente che si accumula, in offerte di compresenza, visite guidate, attività di laboratorio, preparazione di feste e di momenti celebrativi, a vantaggio degli alunni.