Logo_Cambridge

Esami Cambridge Assessment English

Gli esami Cambridge sono la più ampia gamma a livello mondiale di certificati per studenti di inglese come lingua straniera.

Sostenere un esame Cambridge Assessment English è uno stimolo ad approfondire lo studio, perché la preparazione all’esame obbliga gli studenti ad usare la lingua nei contesti più svariati. Gli esami valutano, infatti, tutti e quattro gli aspetti fondamentali della lingua: l’ascolto, la comunicazione orale, la lettura e la comunicazione scritta. Proprio per questo garantiscono una valutazione affidabile della competenza complessiva raggiunta.

A garanzia della qualità di tutti gli esami Cambridge, esperti nel campo del testing conducono un programma di ricerca permanente sulla valutazione linguistica.

Gli esami Cambridge Assessement English sono collegati ad un sistema internazionale di livelli di competenza linguistica, il Common European Framework (CEFR) del Consiglio d’Europa, utilizzato per la valutazione della conoscenza di tutte le lingue europee: un vantaggio di maggiore mobilità di lavoro e di studio nell’Unione Europea. Ogni anno oltre un milione e mezzo di candidati in tutto il mondo sostiene questi esami, che prevedono livelli che vanno dal principiante all’avanzato. In Italia, lo scorso anno, gli esami Cambridge sono stati sostenuti da più di 100.000 candidati.

Cambridge English Young Learners,  test   per bambini tra i 7 e i 12 anni

I Cambridge Young Learners English Tests sono pensati e destinati ai ragazzi dai 7 ai 12 anni.

I test e costituiscono un primo passo verso il gruppo principale di esami Cambridge English per adolescenti e adulti riconosciuti a livello internazionale.

Pur evitando una valutazione che distingua tra promossi e respinti, le prove offrono comunque agli studenti un riconoscimento dell’impegno manifestato.

I test sono disponibili in tre livelli: Starters, Movers e Flyers.

Ogni test è costituito da tre prove e offre quindi una valutazione completa del livello generale di competenza linguistica:

  • Lettura e scrittura / Reading and Writing
  • Ascolto / Listening
  • Comunicazione orale / Speaking

 

I contenuti delle prove sono state pensate per essere accessibili e interessanti dei test per i ragazzi appartenenti a questa fascia di età ha richiesto un’attenta elaborazione e rispettano gli stessi standard qualitativi utilizzati per gli esami Cambridge destinati agli adulti, ricorrendo ad attività e ad argomenti più adatti alla giovane età dei candidati.