Riflessione del 20 settembre 2024

La storia bella di oggi è… un evento storico

Il 20 settembre del 1519, più di 500 anni fa, Ferdinando Magellano, navigatore portoghese, salpò con 5 navi e 237 uomini da Sanlúcar de Barrameda. Il suo scopo era giungere in Oriente da Occidente (come era stata l’idea di Colombo), entrando dall’Oceano Atlantico al Pacifico da un passaggio meridionale di cui vari cartografi parlavano, ma che nessuno aveva trovato.

 Il 28 novembre 1520 il passaggio fu trovato, ed entrarono nell’Oceano (che venne chiamato Pacifico per la sue acque tranquille) le tre navi rimaste (una era affondata, l’altra aveva disertato la missione). Da quel giorno quel passaggio prese il nome di Stretto di Magellano.

Nel marzo del 1521 Magellano raggiunse le isole Marianne e poi le Isole Filippine, dove rimase ucciso dagli indigeni.

Il 6 settembre 1522, dopo quasi tre anni dalla partenza, l’unica nave superstite, con solo 18 persone a bordo, rientrò al porto di partenza. Tra loro c’era l’italiano Antonio Pigafetta, cronista della spedizione. Era la prima circumnavigazione del globo della storia dell’uomo ad essere portata a termine.

Idea forza

Esistiamo per realizzare un sogno

Riflessione

Ognuno di noi ha una missione in questo mondo. Magellano ne ha avuta una, e con enormi sforzi è riuscito a realizzarla. Tu conosci la tua?

In un momento di silenzio, pensa alla tua missione nella vita. Chiedi a Dio aiuto per scoprirla, e se già hai qualche indizio, chiedi aiuto a lui per percorrerla con coraggio per metterla in pratica.

Momento di silenzio.

Padre Nostro…

Maria, madre della Chiesa, prega per noi.

San Giuseppe, prega per noi.

Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.

Classeviva-registro-elettronico-san-giuseppe-caburlottoCalendario scolastico San Giuseppe Caburlotto

ALTRI ARTICOLI DAL SITO

© Sangiuseppecab.it - Tutti i diritti riservati
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram