
Oggi è la festa degli Arcangeli Michele, Raffaele e Gabriele.
Riflettiamo sul dono della presenza degli angeli custodi attraverso la testimonianza di una persona che conobbe padre Pio…
Ottaviano Ottaviani, figlio spirituale di Padre Pio, era solito inviare il proprio angelo custode dal santo per chiedere aiuto o intercessioni nei momenti di difficoltà. Un giorno, preoccupato per una situazione familiare urgente, gli “mandò” il proprio angelo custode.
Quando poi Ottaviano incontrò Padre Pio, questi lo accolse dicendo: “Allora, stanotte il tuo angelo non mi ha fatto dormire!” Ottaviano rimase stupito perché nessuno, tranne lui, sapeva di aver invocato l’angelo per chiedere aiuto.
Padre Pio diceva spesso: “Dobbiamo essere devoti agli angeli: invocarli spesso”. “Padre, gli angeli ci sorridono?” “Sicuro, sono nostri fratelli”.
Idea forza
C’è un angelo sempre al nostro fianco
Riflessione
La buona notizia di oggi è che non solo, come sappiamo, Dio si prende costantemente cura di noi con amore infinito, anche se e quando non ce ne rendiamo conto. Dio fa di più, ci affida alle cure di un angelo messo lì apposta per noi, per proteggerci, che chiamiamo angelo custode. In un momento di silenzio, puoi pregare questo angelo, e chiedergli aiuto per qualche situazione che ti preoccupa.
Padre Nostro…
Angelo di Dio, che sei mio custode, illumina, custodisci, reggi e conforta me, che ti fui affidato dalla pietà celeste. Amen.
Maria, madre della Chiesa, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.


