Riflessione dell'8 novembre 2024

Domani sarà festa per la nostra Chiesa di Roma: la nostra cattedrale, san Giovanni in Laterano, COMPIE 1700 ANNI!

 Ci passiamo così spesso davanti, e forse non ci rendiamo conto del suo significato, di cui, come romani, dovremmo essere fieri! Cominciamo con un po’ di storia…

Quando l’imperatore romano Costantino si convertì alla religione cristiana, fece aggiungere al palazzo del Laterano una chiesa, la prima, per data e per dignità, di tutte le chiese d’Occidente. Essa è ritenuta madre di tutte le chiese dell’Urbe e dell’Orbe. Consacrata da papa Silvestro il 9 novembre 324, col nome di basilica del Santo Salvatore, nel corso del XII secolo, per via del suo battistero, che è il più antico di Roma, fu dedicata a san Giovanni Battista; per questo la basilica si chiama San Giovanni in Laterano. (da www.lachiesa.it

Parola chiave

Comunione

Riflessione 

La chiesa di san Giovanni è “Omnium Urbis et Orbis Ecclesiarum mater et caput”, come scritto alla sua entrata, cioè Madre di tutte le chiese di tutto il mondo. Per questo «la festa d’oggi ci invita a meditare sulla comunione, […] ci stimola a impegnarci perché l’umanità possa superare le frontiere dell’inimicizia e dell’indifferenza, a costruire ponti di comprensione e di dialogo, per fare del mondo intero una famiglia di popoli riconciliati tra di loro, fraterni e solidali.» 

Proviamo a pensare in un momento di silenzio a quale può essere il nostro contributo a costruire questi ponti di accoglienza. Preghiamo in particolare per la nostra Chiesa di Roma e per il suo Vescovo: Papa Francesco.

Padre Nostro…

Maria, madre della Chiesa, prega per noi.

San Giuseppe, prega per noi.

Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.

Classeviva-registro-elettronico-san-giuseppe-caburlottoCalendario scolastico San Giuseppe Caburlotto

ALTRI ARTICOLI DAL SITO

© Sangiuseppecab.it - Tutti i diritti riservati
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram