Preghiera del 1 febbraio 2023

Ci prepariamo alla giornata nazionale contro lo spreco alimentare riflettendo

Dobbiamo mettere fine alla cultura dello scarto, noi che preghiamo il Signore di darci il pane quotidiano. Lo spreco alimentare contribuisce alla fame e ai cambiamenti climatici.

Se desideriamo costruire un futuro in cui nessuno venga lasciato indietro, dobbiamo creare un presente che rifiuti radicalmente lo spreco di cibo. Insieme, senza perdere tempo, unendo risorse e idee, possiamo introdurre uno stile di vita che dia al cibo l’importanza che merita. Questo nuovo stile di vita consiste nell’apprezzare adeguatamente ciò che la Terra ci dona, e avrà un impatto sull’umanità nel suo insieme.

(Papa Francesco)

Idea forza

No alla cultura dello scarto!

Riflessione

Un primo passo per custodire i beni di cui disponiamo e usarne in modo saggio è riconoscere la benedizione e la fortuna di averne a sufficienza. 

Mentre preghiamo il Padre nostro, dopo aver detto «dacci oggi il nostro pane quotidiano», possiamo fare un momento di silenzio e di riflessione… per ringraziare Dio dei tuoi cari che provvedono a te, di tutti i doni che hai avuto dalla vita, e proporti un modo per usare in modo più responsabile ciò che ricevi ogni giorno…

Preghiera

Padre Nostro…

Maria, madre della Chiesa, prega per noi.

San Giuseppe, prega per noi.

Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.

Classeviva-registro-elettronico-san-giuseppe-caburlottoCalendario scolastico San Giuseppe Caburlotto

ALTRI ARTICOLI DAL SITO

© Sangiuseppecab.it - Tutti i diritti riservati
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram