Preghiera del 7 febbraio 2023

La Parola bella di oggi viene dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù, chiamata di nuovo la folla, diceva loro: «Ascoltatemi tutti e comprendete bene! Non c'è nulla fuori dell'uomo che, entrando in lui, possa renderlo impuro. Ma sono le cose che escono dall'uomo a renderlo impuro».

[…] E diceva: «Ciò che esce dall'uomo è quello che rende impuro l'uomo. Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impurità, furti, omicidi, adultèri, avidità, malvagità, inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori dall'interno e rendono impuro l'uomo». 

Idea forza

Tirare fuori il Bene

Riflessione

A volte ci risulta difficile assumerci le nostre responsabilità. Anzi, se ci va male qualcosa, se ci sbagliamo, spesso diamo la colpa agli altri, alle circostanze, alla sfortuna che ce l’avrebbe con noi.

Gesù oggi ci invita ad essere sinceri. Quello che rovina la realtà, molte volte, non viene da fuori di noi, ma dal nostro cuore che si è chiuso nell’egoismo, cioè nella ricerca esclusiva del proprio interesse a discapito degli altri.

Ma quello che dice Gesù ha anche un risvolto positivo: dal profondo di noi stessi può provenire il bene per cui il nostro cuore è stato creato: chiediamo quindi a Dio che abiti sempre di più nel nostro cuore. È Lui la fonte di ogni Bene!

Preghiera

Padre Nostro…

Maria, madre della Chiesa, prega per noi.

San Giuseppe, prega per noi.

Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.

Classeviva-registro-elettronico-san-giuseppe-caburlottoCalendario scolastico San Giuseppe Caburlotto

ALTRI ARTICOLI DAL SITO

© Sangiuseppecab.it - Tutti i diritti riservati
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram