Continuiamo a lasciarci rinnovare dalla Luce della Pasqua
La gioia della Resurrezione è troppo grande perché un solo giorno la possa contenere. Per questo la Chiesa ci invita a percorrere l’Ottava di Pasqua, che è un’unica grande festa di 8 giorni che è incominciata domenica scorsa, in cui poter far entrare sempre di più la Luce del Risorto nelle nostre vite.
Per questo nei Vangeli di questi giorni continueremo a meditare la Resurrezione e le prime apparizione di Gesù ai suoi amici!
Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Maria stava all'esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l'uno dalla parte del capo e l'altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove l'hanno posto». Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù.
Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l'hai portato via tu, dimmi dove l'hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!». Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» - che significa: «Maestro!».
Riconoscere il Risorto
Maria di Màgdala voleva un bene immenso a Gesù: lo testimonia il fatto che era andata di prima mattina al sepolcro. Cosa dice alle nostre vite il fatto che non riconosca il suo amato Maestro, scambiandolo per un giardiniere?
Anche noi, come Maria di Màgdala, amiamo Dio e lo cerchiamo. Proprio per questo motivo, Dio valorizza la nostra intenzione e ci invita a crescere nella Fede, a non adagiarci nelle nostre abitudini: Dio infatti ha in mente molto di più, per noi, di quello che possiamo ottimisticamente pensare. Fidiamoci allora del Risorto! ChiediamoGli di insegnarci a riconoscerLo quando opera nelle nostre giornate e nelle nostre relazioni.
Preghiera
Padre Nostro…
Maria, madre della Chiesa, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.