La buona notizia di oggi: se rispettiamo il creato, i risultati ci sono!
Oggi si celebra la Giornata Mondiale per la protezione della fascia di ozono, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
«Il buco dell’ozono si sta restringendo: per la prima volta in 35 anni, gli scienziati sono stati in grado di confermare un aumento statisticamente significativo e costante dello strato di ozono che protegge la Terra dalle radiazioni ultraviolette del sole. […] Il Protocollo di Montreal, siglato nel 1987, a distanza di due decenni sta dando i suoi effetti: «entro il 2030 avrà impedito due milioni di casi di cancro alla pelle - ha affermato il direttore esecutivo di Unep, Achim Steiner - evitato danni al sistema immunitario e problemi agli occhi, protetto la fauna e l’agricoltura».
[…] Steiner ha poi precisato che tuttavia ci sono anche enormi sfide, e il successo del Protocollo di Montreal dovrebbe incoraggiare ulteriori azioni non solo sulla protezione dell’ozono ma anche sul clima. «L’azione internazionale sull’ozono è un grande successo ambientale - ha aggiunto il segretario generale di Omm, Michel Jarrau - Lo stesso livello di urgenza e di unità dovrebbe essere usato per affrontare la enorme sfida del riscaldamento climatico».
(da https://www.lastampa.it/tuttogreen/2014/09/10/news/il-buco-nell-ozono-si-restringe-1.35612012)
Idea forza
Vale la pena impegnarsi per il creato
Riflessione
A volte corriamo il rischio di diffidare dal valore di un singolo gesto, di un piccolo sacrificio fatto per il bene comune, come può essere per esempio gettare la mascherina chirurgica nel cestino adatto, o ancora di più un piccolo sorriso a una persona in difficoltà, o che sopportiamo poco… Eppure, come diceva un film, “una cascata comincia con una sola goccia”. Può sembrarci una frase un po’ retorica… tuttavia in fondo è vera! Se remiamo tutti insieme verso un bene autentico, lo sforzo porterà risultati, e si tramuterà in un mondo più fraterno e giusto.
Proviamo a proporci, per questa giornata e il futuro, un piccolo atteggiamento concreto in cui possiamo migliorare nel rispetto di noi stessi, del prossimo e della creazione…
Momento di silenzio.
Padre Nostro…
Maria, madre della Chiesa, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.