Riflessione del 16 aprile 2024

La lettura di oggi ci racconta del primo martire, santo Stefano, la cui testimonianza fu vista da Saulo, che sarebbe diventato san Paolo.

Dagli Atti degli Apostoli.

In quei giorni, Stefano [diceva al popolo, agli anziani e agli scribi:] «Testardi e incirconcisi nel cuore e nelle orecchie, voi opponete sempre resistenza allo Spirito Santo. Come i vostri padri, così siete anche voi. Quale dei profeti i vostri padri non hanno perseguitato? Essi uccisero quelli che preannunciavano la venuta del Giusto, del quale voi ora siete diventati traditori e uccisori, voi che avete ricevuto la Legge mediante ordini dati dagli angeli e non l'avete osservata».

 All'udire queste cose, erano furibondi in cuor loro e digrignavano i denti contro Stefano.
Ma egli, pieno di Spirito Santo, fissando il cielo, vide la gloria di Dio e Gesù che stava alla destra di Dio e disse: «Ecco, contemplo i cieli aperti e il Figlio dell'uomo che sta alla destra di Dio».

Allora, gridando a gran voce, si turarono gli orecchi e si scagliarono tutti insieme contro di lui, lo trascinarono fuori della città e si misero a lapidarlo. E i testimoni deposero i loro mantelli ai piedi di un giovane, chiamato Sàulo.

E lapidavano Stefano, che pregava e diceva: «Signore Gesù, accogli il mio spirito». Poi piegò le ginocchia e gridò a gran voce: «Signore, non imputare loro questo peccato». Detto questo, morì.

Sàulo approvava la sua uccisione.

Parola chiave

Testimonianza

Riflessione

Abbiamo letto il racconto di Stefano, il primo discepolo di Gesù che, dopo la Resurrezione, Lo seguì testimoniandolo fino a dare la vita. Tutti noi battezzati siamo chiamati a dare questa testimonianza con i nostri atti. Come disse Giovanni Paolo II: «Forse a voi non verrà chiesto il sangue, ma la fedeltà a Cristo certamente sì! Una fedeltà da vivere nelle situazioni di ogni giorno». Colpisce, nella narrazione di un fatto così violento, la pace con cui Stefano va incontro al suo destino. Questa Pace è dono dello Spirito, ed è capace di innescare un cambiamento nei cuori di chi incontriamo nel nostro cammino, come successe a quel Saulo, che vide morire Stefano, e che sarebbe diventato san Paolo, l’Apostolo delle Genti.

Preghiamo il Signore perché ci dia la fedeltà, l’ardore, la coerenza per testimoniarLo in ogni atto di questa giornata.

Padre Nostro…

Maria, Madre della Chiesa, prega per noi.

San Giuseppe, prega per noi.

Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.

Classeviva-registro-elettronico-san-giuseppe-caburlottoCalendario scolastico San Giuseppe Caburlotto

ALTRI ARTICOLI DAL SITO

© Sangiuseppecab.it - Tutti i diritti riservati
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram