Oggi è la festa degli Arcangeli Michele, Raffaele e Gabriele.
Riflettiamo sul dono della presenza degli angeli custodi attraverso una storia realmente accaduta…
Un avvocato di Fano stava tornando a casa da Bologna. Era al volante della sua macchina nella quale si trovavano anche sua moglie e i suoi due figli. Ad un certo punto, sentendosi stanco, avrebbe voluto chiedere di essere sostituito alla guida, ma il figlio maggiore, Guido, stava dormendo. Dopo qualche chilometro, nei pressi di San Lazzaro, si addormentò anche lui.
Quando si svegliò si accorse di trovarsi ad un paio di chilometri da Imola. Fuori da sé dallo spavento urlò: "chi ha guidato la macchina? È successo niente?"... - No - gli risposero in coro. Il figlio maggiore, che era al suo fianco si svegliò e disse di aver dormito saporitamente. La moglie e il figlio minore, increduli e meravigliati, dissero di aver constatato un modo di guidare diverso dal solito: a volte l'auto stava per finire contro altri veicoli ma, all'ultimo momento, li evitava con delle manovre perfette. Anche la maniera di prendere le curve era diversa.
"Soprattutto" diceva la moglie "ci ha colpito il fatto che tu sei rimasto immobile per molto tempo e non hai più risposto alle nostre domande..."; "Io - la interruppe il marito - non potevo rispondere perché dormivo. Io ho dormito per quindici chilometri. Non ho veduto e non ho sentito niente perché dormivo... . Ma chi ha guidato l'auto? Chi ha impedito la catastrofe?... Dopo un paio di mesi l'avvocato si recò a San Giovanni Rotondo. Padre Pio, appena lo vide, mettendogli una mano sulla spalla, gli disse: "Tu dormivi e l'Angelo Custode ti guidava la macchina". Il mistero fu svelato.
(da http://ilpio.blogspot.com)
Idea forza
C’è un angelo sempre al nostro fianco
Riflessione
La buona notizia di oggi è che non solo, come sappiamo, Dio si prende costantemente cura di noi con amore infinito, anche se e quando non ce ne rendiamo conto. Dio fa di più, ci affida alle cure di un angelo messo lì apposta per noi, per proteggerci. In un momento di silenzio, puoi pregare questo angelo, e chiedergli aiuto per qualche situazione che ti preoccupa.
Padre Nostro…
Angelo di Dio, che sei mio custode, illumina, custodisci, reggi e conforta me, che ti fui affidato dalla pietà celeste. Amen.
Maria, madre della Chiesa, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.