
Anche quest’anno è stato proposto agli alunni/e di 1^A-B il progetto di lettura estensiva in lingua inglese, che aiuterà gli studenti a sviluppare le competenze chiave e migliorare il proprio inglese.
La lettura estensiva è riconosciuta come uno dei metodi migliori per stimolare l’apprendimento efficace delle lingue, non solo per la seconda lingua, ma anche per consolidare le competenze della lingua madre.
Questo Progetto stimola i ragazzi/e a leggere di più e a sviluppare doti chiave nella vita come nel lavoro di squadra e la creatività. Porta lo studente a riconoscere che la lettura facoltativa giornaliera è un potente stimolo per l’apprendimento della lingua inglese. Una modalità, quindi, per sviluppare le competenze linguistiche, l’alfabetizzazione, l’autonomia scolastica e le competenze personali.
L’iniziativa è facoltativa. I ragazzi non sono obbligati a leggere, ma incoraggiati a scoprire e godere il piacere della lettura. Leggendo in questo modo incontrano e praticano i vocaboli e le strutture più usate in inglese in modo naturale.
Ogni mese verranno presentati dei testi che gli alunni sceglieranno e porteranno a casa. Quando avranno terminato il libro, dovranno compilare una scheda e presentare il libro in classe.
Rachele prof. De Renzis




