Riflessione del 7 ottobre 2025

 La storia bella di oggi… è una festa legata ad un importante evento storico

Ogni 7 ottobre si celebra Maria, Madonna del Rosario. Questa ricorrenza risale alla battaglia di Lepanto del 7 ottobre 1571 nel mar Ionio, in cui la flotta cristiana respinse l’espansione dell’impero turco ottomano. Papa Pio V, stando a Roma, ebbe a mezzogiorno una visione della vittoria delle navi cristiane. Ordinò quindi che le campane venissero sciolte e suonassero. Da quel momento ogni giorno, a mezzogiorno, si usa far suonare le campane per ricordare quell’evento, attribuito all’aiuto della Madonna.

Idea forza

Maria, tu sei aiuto dei cristiani

Riflessione

Papa Leone ha invitato tutti i cristiani a pregare per la Pace, soprattutto con la preghiera del Rosario in questo mese di ottobre. Di fronte ai confilitti in Ucraina e in Terra Santa, alle sofferenze di tanta gente innocente, la preghiera è la nostra arma più potente. Ognuno di noi può proporsi un gesto di generosità o di rinuncia da offrire al Signore per la Pace e la Riconciliazione negli scenari di conflitto. La ricorrenza del 7 ottobre che abbiamo ricordato ci dia fiducia nel fatto che Dio ascolta le richieste che vengono da cuori sinceri.

Padre Nostro…

Ave Maria, piena di grazia…

San Giuseppe, prega per noi.

Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.

Classeviva-registro-elettronico-san-giuseppe-caburlottoCalendario scolastico San Giuseppe Caburlotto

ALTRI ARTICOLI DAL SITO

© Sangiuseppecab.it - Tutti i diritti riservati
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram